DICONO DI NOI: intervista a un giovane tirocinante

26 Ott 2022

 

STEFANO REDAELLI

 

Ciao Stefano, raccontaci di te.

Ciao! Mi presento, sono Stefano Redaelli e sono uno studente del quinto anno – articolazione automazione – presso l’istituto di istruzione superiore “A.Badoni” di Lecco. Ho svolto due periodi di tirocinio in SEPAM, il primo a maggio ed il secondo appena concluso nel mese di settembre.

 

Di cosa ti sei occupato in SEPAM?

Ho svolto attività di progettazione hardware, sviluppo software PLC/HMI e collaudo. Sono molto soddisfatto della mia esperienza essendo sempre stato attentamente seguito dal mio tutor Riccardo e guidato dal titolare Claudio Pigazzini.

 

Il tirocinio che hai appena concluso si è rivelato utile?

Si! Ora ho molto più chiaro cosa voglio fare in futuro… Grazie a questo percorso, ho maturato una importante esperienza professionale e personale. L’impatto con il mondo del lavoro è stato forte ma mi sono velocemente adeguato, anche grazie all’ambiente “giovane e dinamico” che ho incontrato in SEPAM. A livello tecnico, la cosa più interessante che ho scoperto sono le potenzialità offerte dall’impiego dei controllori programmabili che ho potuto approfondire nell’ambito di diversi progetti.

 

Consiglieresti questa esperienza ai tuoi coetanei?

Consiglio caldamente a chiunque ne abbia la possibilità di intraprendere una simile esperienza. Ritengo sia un grande aiuto per costruire il proprio futuro, impattando in prima persona con il mondo del lavoro ed arricchendo il proprio curriculum. Al termine dello stage, Sepam mi ha regalato un intero Kit di Programmazione per PLC che mi permetterà di sperimentare alcuni piccoli progetti e stuzzicare la mia curiosità. Le persone che mi hanno seguito in Sepam si sono anche rese disponibili per approfondimenti tecnici di cui avrò eventualmente bisogno. Grazie Sepam per il prezioso affiancamento e per l’impegno col quale mi avete sempre sostenuto!

 

Grazie a te Stefano! in bocca al lupo per il tuo futuro.

Il team SEPAM