Nella nostra vision una crescita sostenibile, condivisa ed appagante e sempre con al centro la soddisfazione del cliente

La storia

Il mio percorso imprenditoriale ha origine all’inizio degli anni ‘80 quando, attorno all’ideatore e fondatore Gianmaria Rovagnati, si consolida la compagine societaria di SINTEL, un’azienda giovane e dinamica operante nel settore elettrotecnico e specializzata nella realizzazione di impianti industriali e sistemi di automazione. Nel gruppo fondatore siamo cinque amici, con personalità diverse, ma uniti dalla passione per la professionalità, l’attenzione al dettaglio e la vocazione per il lavoro fatto con soddisfazione, ambizione e merito.

L’interesse e l’attenzione all’innovazione mi spinge a focalizzare le mie energie nel settore dell’automazione industriale. Il passaggio dagli anni ’70 agli anni ’80, segna l’avvento di una importante rivoluzione nel settore dell’automazione. Per sostituire i sistemi di controllo basati sull’utilizzo di blocchi logici ed apparati con elettronica dedicata, si affacciano sul mercato i primi PLC e DCS preposti al controllo di macchine di produzione ed alla regolazione dei processi. Grandi scatole, oggetti oggi destinati ad essere esposti nelle vetrine dei musei, oppure quali ricercati soprammobili per sale riunioni e lì collocati per soddisfare la curiosità della generazione digitale o il ricordo di quanti, come noi, li hanno utilizzati nelle più svariate applicazioni.

Nel corso degli anni ’80 e anni ’90 SINTEL conosce un rapido sviluppo e si struttura consolidando i due principali settori di impiantistica industriale ed automazione. All’alba del nuovo millennio un’interessante opportunità offre lo spazio per il rafforzamento societario nel mercato dell’automazione industriale. Allo scopo si costituisce una nuova società indipendente ed interamente dedicata allo sviluppo di soluzioni per l’automazione.

La consolidata esperienza professionale ed il desiderio di gestire un’azienda fortemente improntata al cliente ed ai collaboratori, mi spingono nel corso del 2005 a fondare SEPAM.

Iniziamo in pochi, ma le potenzialità sono elevate. In breve tempo si aggiungono nuovi collaboratori e si attivano stage con il Politecnico di Milano per attrarre e formare nuovi talenti. La sede originaria di SEPAM è un ufficio di 60 metri quadrati, che ben presto diventa troppo piccolo. Nel 2008 SEPAM trasloca in una nuova sede. La crisi finanziaria, che in quegli anni sconvolge il sistema economico mondiale, diventa per noi un’opportunità per la ricerca e l’espansione in nuovi mercati. SEPAM investe e cresce in competenze e conoscenze. La qualità del servizio al cliente è il nostro punto di riferimento, la sua stima il nostro obiettivo.

Il 2016 segna l’inizio di una nuova strategia. Si affaccia un cambiamento d’epoca. Impossibile non vederlo e tantomeno non affrontarlo. Alla configurazione “storica” che prevede di ospitare in unico stabile sia gli uffici che le attività produttive, prediligo due distinte location. Ha origine lo sviluppo e la realizzazione di una nuova ed ampia strategia in cui si collocano la ristrutturazione del business e il rafforzamento della relazione con il cliente. Inoltre, sebbene l’identità di SEPAM rimane improntata sulla stretta collaborazione e sulla sinergia del suo team, aumenta la responsabilità personale dei singoli collaboratori.

Dal 2019, l’unità produttiva è localizzata ad Annone B.za (LC), mentre gli uffici tecnici ed amministrativi sono collocati a Galbiate (LC). Entrambe le sedi sono state integralmente ristrutturate, ottimizzando gli spazi e riorganizzando le attività produttive e di ingegneria. Confort per gli utenti, domotica, elevati standard di efficienza energetica ed auto-produzione da fonti rinnovabili, hanno caratterizzato le scelte progettuali per gli stabili.

Da sempre, qualità del lavoro, consolidamento e sostenibilità della società, relazione con il cliente, comunicazione ed attenzione alla crescita professionale dei collaboratori, costituiscono i fattori imprescindibili ed i punti di riferimento della nostra vision. Oggi, come agli inizi della nostra storia, desideriamo condividere con Voi questi ideali.

 

Claudio Pigazzini
Presidente e Fondatore

Uomini, idee e sinergie al servizio dell’innovazione